Rivedi presentazione iniziale cerca il CAP
Pagina Facebook del Circolo Filatelico Dante Alighieri
collezionisti amici dei circoli filatelici Dante Alighieri e Vincenzo Monti
Circolo V. Monti Alfonsine gemellato
Circolo Filatelico associato Capit Romagna
Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani
Portale della  filatelia
Federazione fra le Società Filateliche Italiane
Il Postalista
Catalogo online dei francobolli italiani
Associazione dei Collezionisti Italiani di francobolli ordinari

Intervista al segretario Mauro Dalla Casa per GIFRA 2018

RAVENNA SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018
Collezioni filateliche
alla 22^ edizione di Gifra
L’evento si svolgerà all’Almagià di Ravenna. Ingresso gratuito. Si potranno comprare francobolli, monete e cartoline d’epoca, ma allo stesso tempo sarà possibile offrire, ai fini della vendita, le proprie collezioni ai vari commercianti presenti

Siamo arrivati alla ventiduesima edizione di Gifra, manifestazione nazionale di filatelia, numismatica e cartofilia, organizzata da Confcommercio Ravenna in collaborazione col Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna e con il contributo della Camera di commercio di Ravenna,
La manifestazione si svolgerà sabato 22 settembre, dalle 9 alle 18,30 e domenica mattina, dalle 9 alle 13, presso l’Almagià di Ravenna. Sarà possibile comprare francobolli, monete e cartoline d’epoca, ma allo stesso tempo sarà possibile offrire, ai fini della vendita, le proprie collezioni ai vari commercianti presenti.
Alla manifestazione parteciperanno commercianti da tutta Italia e sarà un’ottima occasione per partecipare a questo settore collezionistico che è quello maggiormente seguito, non solo in Italia, ma nel mondo intero. L’ingresso è gratuito e quindi sarà un’opportunità di conoscere questo mondo di dentelli, monete e cartoline del passato.
Il collezionismo ha risentito della crisi congiunturale iniziata nel 2008?
“Sicuramente sì, in quanto nei momenti di crisi i bisogni primari come il mangiare, il vestire, le bollette, vengono innanzi tutto - afferma Mauro Dalla Casa, Segretario del circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna. Il collezionismo può essere soddisfatto con quanto rimane nelle disponibilità economiche delle persone. Altra cosa da non sottovalutare è che i giovani non hanno un gran interesse per il mondo collezionistico. Ma la storia si ripete. Momenti di stasi e momenti euforici si sono sempre alternati nei decenni. Sicuramente questo è un momento buono per comprare in quanto i prezzi sono notevolmente calati rispetto a cinque, sei anni fa. Io personalmente compro rarità mondiali della metà dell’Ottocento che pochi anni fa avevano prezzi proibitivi”.
Caleranno ancora? “Non credo - sottolinea Dalla Casa. Le rarità rimangano tali nel tempo, mentre i francobolli e le monete degli ultimi 50 anni che tutti i collezionisti possiedono, sono e saranno destinati a valere sempre meno”.
Veniamo al Gifra di quest’anno. Come consuetudine, fin dall’inizio nel 1997, il circolo filatelico Dante Alighieri di Ravenna, per l’occasione della manifestazione, emette diverso materiale collezionistico: una cartolina illustrata, emessa in 1.000 esemplari, opera di Rosetta Berardi Lavatura, un intero postale soprastampato con opera di Alberto Cottignoli, emesso in soli 300 esemplari, un libretto con 4 francobolli da 0,95 euro, con riprodotta un’opera di William Salmin.
Infine sarà emesso un foglietto erinnofilo con opere di artisti ravennati quale Claudio Dumini, Lidia Mietti, Liudmyla Goncharuk e Diana Mladin ed un altro foglietto erinnofilo con elaborati di ragazzi delle scuole medie di Cervia inerenti ai burattini.
“Partecipare a questo evento - dice ancora Dalla Casa - è l’unica occasione dell’anno, per vedere riuniti tanti esperti del settore. Vedere quanto il collezionismo propone è un’ottima occasione per scoprire un mondo che ti può riempire il tempo libero dandoti soddisfazioni dal lato economico e divertimento nel momento in cui uno esplora questo mondo affascinante fatto di dentelli, vecchie cartoline e monete.
Inoltre c’è possibilità di socializzare con tanti altri collezionisti di tutte le età e di tutti i ceti sociali”.
Orari
Sabato 22 settembre dalle ore 9 alle ore 18,30 con orario continuato - Domenica 23 settembre dalle 9 alle 13.00 - Ingresso gratuito - (parcheggio davanti all’Almagià - Via Almagià 2 Ravenna)

Utente:
Password: